E’ stato dato il via libera al nuovo modello Cila per il superbonus 110 per cento. Sarà valido dal 5 agosto su tutto il territorio nazionale. Usufruire dell’agevolazione per ristrutturare gli immobili diventa più facile.
Per avviare gli interventi relativi al superbonus 110 per cento è ora sufficiente la Cila. Tale documento è adesso valido anche in caso di interventi strutturali, tranne quelli che prevedono la demolizione di un edificio. Il modello Cila per il superbonus 110 per cento, disponibile dal 5 agosto, è valido su tutto il territorio nazionale.
Ma cosa deve essere indicato nel modello Cila per il superbonus 110 per cento? Vanno indicati gli estremi del permesso di costruire o del provvedimento che ha legittimato l’immobile. Per gli edifici costruiti prima del 1° settembre 1967 è sufficiente una dichiarazione.
L’attestazione di stato legittimo non serve più, basta la dichiarazione del progettista di conformità dell’intervento da realizzare. Per quanto riguarda la documentazione progettuale da allegare alla Cila, dovrà contenere la descrizione dell’intervento da realizzare, gli eventuali grafici dovranno essere presentati solo se indispensabili per una migliore descrizione.
[fonte: Idealista.it]
Ma… Cerchiamo insieme di capirne di più!
Davvero posso presentare una CILA per fare opere Superbonus 110% senza svolgere adeguate indagini di conformità urbanistica e Stato legittimo sul fabbricato?
Secondo una interpretazione letterale, questa forma di semplificazione consentirebbe di omettere le verifiche dello Stato Legittimo per presentare una CILA per opere qualificate come manutenzione straordinaria, e dal punto di vista deontologico, un Tecnico professionista può davvero agire senza conoscere bene le condizioni di legittimità e dello stato dei luoghi dell’edificio?
Questo interessante e semplice video ci aiuta a capirne di più, insieme!