“Là dove sei felice, sei a casa” Così recita un proverbio tibetano
Tutti noi abbiamo il sogno di una casa ideale, quella che risponde ad ogni nostra esigenza, ma trovarla il più delle volte è davvero un’impresa. Ecco #SEI# utili suggerimenti per aiutarti nelle tue valutazioni e portarti verso la scelta dell’abitazione che hai sempre sognato.
#UNO# Da dove iniziare la ricerca?
Per prima cosa definisci quali sono i criteri fondamentali per la scelta la tua casa ideale: meglio una casa o un appartamento? Un’abitazione di nuova costruzione o una di “seconda mano”? Preferisci il centro cittadino o la tranquillità della periferia? Sei propenso all’affitto o vuoi acquistare?
Definiti i criteri, inizia a capire quali sono le tue reali esigenze. Stila una lista delle tue priorità, delle cose che vorresti evitare, come per esempio un’abitazione senza garage, un appartamento al piano terra, piuttosto che una casa senza il secondo bagno. Passa poi alla definizione del budget che sei disposto ad investire. (Se la scelta della casa è una questione di coppia, sarà opportuno, fare queste riflessioni insieme.)
#DUE# Quali dimensioni deve avere la mia casa?
La domanda essenziale da cui dovresti partire per stabilire le caratteristiche della tua futura dimora è: quante persone vivranno nella tua nuova casa? La risposta deve tenere presente anche uno “sguardo al futuro” pensando alla tua situazione fra qualche anno.
Se ora sei alla ricerca di un bilocale, ottimo per le giovani coppie, in futuro la famiglia potrebbe allargarsi e potresti aver bisogno di una o due stanze in più. È una riflessione importante da cui bisogna partire. Allo stesso modo, se ora hai dei bimbi piccoli e una camera sola per loro è più che sufficiente, un giorno quando diventeranno più grandi, vorranno sicuramente i loro spazi.
#TRE# Centro cittadino o campagna?
Per rispondere a questa domanda dovrai fermarti a riflettere se questa decisione sia effettivamente compatibile con le tue esigenze lavorative e il tuo stile di vita. Aiutati stilando un elenco dei pro e dei contro di tutte le zone in cui pensi di poterti trasferire volentieri, tenendo in considerazione per ognuna quali effetti potrebbe comportare nelle tue abitudini e nello svolgimento della tua vita quotidiana. Valuta con molta attenzione i servizi presenti in ogni zona, verifica la presenza di sorgenti rumorose, la presenza di servizi di trasporto pubblici e la copertura del segnale telefonico… Potrai così stringere ulteriormente il campo di ricerca e individuare facilmente le soluzioni migliori per le tue reali necessità.
#QUATTRO# Affittare, costruire o acquistare?
Sia che tu voglia prendere una casa in affitto, sia che tu voglia progettarla e farla costruire da zero, dovrai necessariamente avere ben chiaro la portata delle tue risorse economiche.
Stabilisci con esattezza il tuo budget, verifica in anticipo con la tua banca, o con un consulente finanziario esperto in mutui, se ti sia possibile accendere un mutuo, la sua durata e l’entità delle rate mensili. (Importante: la quota mensile del prestito bancario o dell’affitto non dovrebbe mai superare 1/3 delle entrate familiari mensili o di 1/5 se hai dei figli).
Anche per una situazione di casa in condominio è fondamentale informarsi subito sui costi relativi alle spese condominiali e se sono previsti degli interventi sulle parti comuni.
#CINQUE# Che stile avrà la tua casa?
Un appartamento moderno, una villetta con giardino, un bel loft stile industrial o una casa da ristrutturare?
In base alle tue preferenze personali (e di coppia), orienta la tua scelta verso il tipo di abitazione che più ti rappresenta, che più è in linea con i tuoi gusti pesonali… Con il tuo stile!
Tra una casa da ristrutturare e una nuova che non richiede alcun tipo di intervento, potresti anche vagliare l’opzione di progettartela direttamente tu, avvalendoti dei numerosi vantaggi offerti dalle nuove tecnologie!
#SEI# Casa: un investimento a lungo termine?
La casa non è solo un rifugio sicuro in cui circondarsi di tutte le comodità, ma è anche un bene di consumo a lunghissima durata e, proprio per questo motivo, si configura sempre come un investimento. Se hai intenzione di comprare la tua prima casa, una volta calcolato il tuo budget ipotizza anche l’arco temporale in cui hai intenzione di restare nella tua abitazione. In tal modo potrai definire con un buon grado di certezza se l’investimento che ti stai affrontando sarà a breve o a lungo termine.
Budget, documenti amministrativi e legali di cui dovrai inevitabilmente informarti, la classe energetica e del tipo di vicini che avrai (se ne avrai), sono tutti fattori di alta rilevanza ma ricordati che non puoi e non devi ignorare le tue emozioni…
Non accontentarti! Scegli anche con il cuore.