Chi decide di comprare casa, spesso si domanda se sia meglio scegliere una soluzione nuova o usata.
L’analisi delle compravendite realizzate in Italia nel primo semestre 2019, attraverso l’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, ha evidenziato che il 79,2% di esse ha interessato tipologie usate, la restante parte le nuove costruzioni.
Certo con una casa nuova non si hanno complicazioni legate all’usura ma spesso il prezzo da pagare è più alto. Acquistando invece un’abitazione di “seconda mano”, si può giocare di più sulla trattativa e riuscire spuntare un prezzo molto vantaggioso, ovviamente tenendo conto della possibilità di dover fare interventi di manutenzione vari o da veri e propri lavori di ristrutturazione. Vediamo insieme quali sono i pro e i contro di queste due soluzioni.
Case di “seconda mano”
La caduta dei prezzi che ha sperimentato il mercato italiano, ha riguardato in primis il mercato dell’usato. Attualmente, infatti, sulle abitazioni di seconda mano si possono spuntare dei ribassi di prezzo importanti e fare acquisti almeno in apparenza molto convenienti. Gli immobili di “seconda mano”, soprattutto quelli d’epoca, hanno sempre un certo fascino oltre a vani molto ampi e soffitti molto alti. Sono da tenere in conto eventuali interventi di manutenzione straordinaria e l’incidenza delle spese per il riscaldamento. Per gli eventuali lavori di ristrutturazione e di riqualificazione, si possono utilizzare le agevolazioni statali, come il Bonus Casa 2020
3 motivi per acquistare una casa “di seconda mano”
- L’immobile usato può essere ristrutturato e ristrutturare è una scelta ideale per i creativi che desiderano un’abitazione che rifletta il proprio gusto e che sia unica e inconfondibile.
- Per chi sta riscoprendo il piacere di vivere la casa, i grandi spazi di un’abitazione anni 60, per esempio, sono l’ideale. Queste case sono caratterizzate da stanze e finestre più ampie, soffitti alti e spazi aggiuntivi come ingressi ripostigli e studi mentre le nuove costruzioni sono solitamente calibrate dalle dimensioni minime di legge.
- Le agevolazioni fiscali attive vi invogliano a recuperare l’esistente diminuendo il consumo di risorse non rinnovabili come il suolo, l’ambiente e l’energia.
Case di nuova costruzione
Sebbene sia difficile trovare prezzi agevolati, anche sul nuovo i prezzi sono in ribasso e potrebbero anche in questo caso potrebbero aprirsi buone occasioni di acquisto. Un punto importante è che le nuove costruzioni hanno una garanzia decennale sui difetti di edificazione (art.4 del decreto legislativo n.122 del 20 giugno 2005)
3 motivi per acquistare una casa di nuova costruzione:
- Se siete poco pazienti o andate in ansia di fronte alle incognite, comprare un’abitazione nuova è sicuramente la scelta più facile, tutto è già pronto all’uso… Dovrete solo dedicarvi alla scelta dell’arredo.
- Se l’edificio è ancora in fase di costruzione avrete la possibilità di effettuare modifiche ai materiali o alla disposizione delle pareti interne però senza alterare le strutture portanti e l’ubicazione degli scarichi condominiali per bagni e cucine.
- Le nuove abitazioni hanno prestazioni energetiche maggiori e già dal 2021 saranno nZEB (a consumo quasi zero), sono sempre più tecnologiche e caratterizzate da materiali innovativi.
Qualunque sarà la vostra scelta Sergio Bambarén ci dice che…
“Chiunque ad un certo punto della vita mette su casa. La parte difficile è costruire una casa del cuore. Un posto non soltanto per dormire, ma anche per sognare. Un posto dove crescere una famiglia con amore, un posto non per trovare riparo dal freddo ma un angolino tutto nostro da cui ammirare il cambiamento delle stagioni; un posto non semplicemente dove far passare il tempo, ma dove provare gioia per il resto della vita.”