Comprare casa nel 2021 potrebbe essere molto conveniente:
2021, l’anno giusto per acquistare la tua casa. I mutui convenienti rappresentano un forte incentivo per gli acquisti immobiliari, e gli italiani si confermano interessati al mattone: per il 69% del campione di un sondaggio condotto da Asson, l’associazione italiana del credito al consumo e immobiliare, è questo il momento giusto per comprare casa. Anche grazie agli incentivi varati dal governo per aiutare il settore a superare la crisi, come il bonus al 90% per la ristrutturazione delle facciate o l’ecobonus al 110% per gli interventi di riqualicazione che permettono di migliorare la prestazione energetica degli immobili.
2021, l’anno giusto per acquistare la tua casa. A gennaio, come rivela l’Abi (Associazione bancaria italiana) nell’ultimo rapporto mensile, i tassi di interesse sui mutui in Italia si sono attestati all’1,27%, solo lo 0,02% in più rispetto all’anno precedente, su livelli deniti “particolarmente bassi”, appunto vicini ai limiti minimi mai registrati. L’acquisto della casa, proprio grazie a questi tassi minimi, è risultato decisamente più agevole che nel passato.
Nel dettaglio…
Facendo un’ analisi, dal confronto sul potere d’acquisto immobiliare che compiamo ogni inizio anno infatti emerge che destinando al mutuo una quota delle entrate mensili pari al 30% a fine 2020 un quadro con buone entrate familiari (52 mila euro del 2010 attualizzate) può finanziare l’acquisto di 126 metri quadrati nella media delle otto principali città italiane. Cinque anni fa ne poteva finanziare 99, e dieci anni prima 62, cioè meno della metà. Ancora più evidente il miglioramento del potere di acquisto di un impiegato. Ipotizzando 25 mila euro di reddito netto annuo nel 2010, oggi finanzia con un mutuo a 30 anni 148 metri di casa in periferia mentre nel 2010 ne poteva coprire solo 60: il balzo è addirittura del 144%.
Concludendo…
2021, l’anno giusto per acquistare la tua casa. Nell’anno del Covid da un’analisi del portale Immobiliare.it, condotta su oltre 10 milioni di ricerche di case a gennaio 2020 e gennaio 2021, si evince che gli italiani che cercano casa, focalizzano la loro ricerca su immobili più grandi con la presenza di terrazzi e giardini, impostando però una spesa massima superiore di appena l’1,3% a quella dell’anno scorso, per una media di 216.500 euro.
Il mattone conviene, se stai pensando di cambiare casa o di acquistarne una tutta nuova, noi ci siamo. Contattaci e parliamone insieme.